Curriculum Vitae Dott.ssa Elena Bellodi

Curriculum Dott.ssa Elena Bellodi

La Dott.ssa Elena Bellodi ha conseguito nel 1994 la laurea in Pedagogia presso l’Università di Bologna e nel 2015 la laurea in Psicologia Magistrale presso L’università Guglielmo Marconi di Roma.

E’ iscritta ad ANPE: associazione nazionale dei pedagogisti italiani.

E’ iscritta all’Albo degli psicologi dell’Emilia Romagna n.8642 Sez. A.
Ha conseguito nel 2006 il titolo di Counsellor Sistemico Relazionale presso la Scuola di Counselling Professionale Sistemico di Bologna.
Ha conseguito nel 2008 il Master Quadriennale in Psicoterapia e Ipnosi Medica presso S.M.I.P.I. (Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi) di cui é socio ordinario.
Ha frequentato il Corso biennalle di Mediazione Familiare presso SHINUI a Bergamo.

Collabora in qualità di Counsellor con GISV (Gruppo Italiano Studio e Terapia della Vitiligine): all’interno del team la sua attività consiste nel mettere a punto percorsi di analisi della domanda ed identificazione di indicatori diagnostici e nello strutturare progetti individualizzati di consulenza sulla gestione del problema.
Ha collaborato, in qualità di Counsellor, con “Quaero Psicologi & Associati” nelle attività relative alla costruzione e gestione di percorsi di counselling individuale mirati allo sviluppo di competenze relazionali e personali, nei diversi contesti lavorativi, e di coaching professionale, inteso come sviluppo personale e professionale.
E’ socio ordinario di A.I.M.S. ( Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).

Ha lavorato nella Pubblica Amministrazione e attualmente presso il Ministero della Pubblica Istruzione.

Esperta di educazione, formazione, comunicazione e relazione d’aiuto, ha scritto articoli su “Realtà Centese”, mensile di Attualità, Cultura, Politica e Sport del Comune di Cento.

Ha partecipato in qualità di relatrice invitata al XVII CONGRESSO NAZIONALE AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali) presso il Palazzo dei Congressi di Riccione dal 1 al 4 Ottobre 2008 con la relazione: “Vitiligine. La pelle e le emozioni”.

Ha partecipato ai seguenti seminari di studio presso il Centro Bolognese di Terapia della famiglia di Bologna, presso tra cui:
– 27 Marzo 2004 ” Seduzione e terapia” di Massimo Matteini.
– 22 Maggio 2004 “Gruppi, storie e maschere: Povertà e violenza.” di Giovanna Gerardi
– 13 Novembre 2004 “Domande, domande, domande…e le risposte? di Maria Cristina Koch.
– 2 Ottobre 2004 “Counselling scolastico di Mauro Doglio.
– 19 Novembre 2005 “Miti familiari” di Piero Sannasardo.
– 3 Dicembre 2005 ” L’altravisione ” di Antonio Caruso.
– 18 Marzo 2006 “Il genogramma come mappa” di Massimo Giuliani e Gianluca Ganda.
– 20 Maggio 2006 “la consulenza nelle organizzazioni” di Michele Confalonieri.
– 7 Ottobre 2006 ” Counselling interculturale” di Cecilia Edelstein.
– 18 Novembre 2006: Prima giornata congressuale di Counselling Sistemico a Milano.
– 26 Maggio 2007 “Mascaras, cuerpo y escenas del psicoterapeuta” di Mario Buchbinder
– 15 settembre 2007 “L’arte di ascoltare e la gestione dei conflitti interpersonali” di Marianella Sclavi.
– 20 Ottobre 2007 “Le tecniche del colloquio di Counselling” di Igino Bozzetto

Ha partecipato a seminari di studio presso “Shinui” Centro di Consulenza sulla Relazione:

10 Novembre 2007 “Il conflitto di coppia” a cura di Pasquale Busso.
– 15 Marzo 2008 “Il modello di mediazione familiare dell’A.I.M.S.” a cura di Rodolfo de Bernart.
– 27 Settembre 2008 “ Il metodo autobiografico nella relazione d’aiuto” a cura di Micaela Castiglioni.

Ha partecipato a diversi Congressi organizzati da AIMS: associazione internazionale mediatori sistemici.

Ha lavorato come libero professionista alla Fondazione Onlus Don G. Zanandrea di Cento (Fe) presso il Centro per le Famiglie di Cento dal 11/03/2010 al 31/12/2012.
Qui ha svolto l’incarico di Pedagogista, Counsellor e Mediatore familiare progettando e collaborando ad un percorso neonatale e pedagogico a favore degli utenti del Centro delle Famiglie, ha inoltre collaborato alle relazioni esterne inerenti la promozione del Centro per le Famiglie anche per nuove attività.

Esperta di comunicazione, di relazione di aiuto e di gestione e superamento del conflitto nelle relazioni problematiche.

Come psicologa e pedagogista offre consulenza e sostegno individuale, di coppia, della famiglia e dei genitori.

E’ mediatrice familiare nei percorsi di accompagnamento alla separazione e al divorzio, con particolare riguardo alla tutela dei minori laddove siano presenti.

Opera attraverso il modello sistemico relazionale nell’ambito della consulenza e del sostegno alla persona e attraverso il modello sistemico pluralista nell’ambito della Mediazione familiare.

Lavora da molti anni in diversi ambiti educativi e di sostegno alla genitorialità e alla coppia, alla persona: educatrice, coordinatrice e formatrice.

Si occupa a livello culturale e formativo delle problematiche inerenti le attività di prevenzione e trattamento della violenza contro i minori e la persona, con particolare riguardo all’abuso intrafamiliare, alla violenza assistita e alla violenza psicologica domestica.

Ha partecipato in qualità di relatrice a diverse iniziative riguardanti la violenza di genere, la gestione delle emozioni e dei conflitti.