Mediazione Familiare

Mediazione Familiare

La mediazione familiare è un intervento extra-giudiziale scelto volontariamente dai coniugi atto a favorire la riorganizzazione delle relazioni familiari in situazioni di conflitto in vista o in seguito di separazione e/o divorzio.
Ha come obiettivo quello di facilitare i genitori ad esercitare le proprie responsabilità parentali in un clima di cooperazione, nell’interesse dei figli.

mediatore familiare

L’ obiettivo globale della mediazione familiare è quello di limitare la sofferenza e lo stress nelle situazioni di compromissione delle relazioni familiari.
Nello specifico intende:
• In una situazione di crisi nella coppia, ristrutturare la relazione tra i coniugi per trovare le soluzioni ai conflitti che l’hanno generata;
• Aiutare un processo separativo che comunque comporta un cambiamento delle relazioni all’interno della famiglia che riguarda la sfera emotiva, sociale, psichica delle persone coinvolte;
• Mantenere attiva la relazione co-genitoriale instaurando un clima di cooperazione tra genitori nell’interesse dei figli e facilitare le responsabilità familiari di ognuno trovando soluzioni concrete e costruttive per l’esercizio sereno dei diritti/doveri parentali.

mediatore familiare