Psicologia

psicologia

La Psicologia é la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali ed affettivi che lo determinano. La Psicologia, che ha storia e tradizioni consolidate dal secolo XIX, nasce nell’ambito delle scienze filosofico-umanistiche per aprirsi successivamente alla metodologia di studio e di ricerca delle scienze naturali, ed adottarne i criteri di sperimentazione, osservazione e quantificazione. Tra gli oggetti di studio e di approfondimento di questa disciplina citiamo ad esempio la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, la comunicazione, le emozioni, l’affettività, la motivazione, la frustrazione , l’aggressività, il conflitto; ed ancora le relazioni, le forme organizzative ed i gruppi, la personalità e la sfera dell’inconscio.

QUALI SONO I SETTORI E GLI AMBITI DELLA PSICOLOGIA

psicologia

Diversi sono i settori e gli ambiti della Psicologia, alcuni di consolidata tradizione ed altri emergenti; tutti in continuo approfondimento ed ampliamento.
I campi sono Psicologia:

  • Sperimentale
  • Clinica
  • Sociale applicata
  • Del lavoro e delle organizzazioni
  • Dello sviluppo e dell’educazione
  • Giuridica e forense
  • Penitenziaria e criminologia
  • Della religione
  • Militare
  • Viaria
  • Delle emergenze
  • Dello sport: a favore di atleti che praticano attività individuali o di squadra e per le Società Sportive.

CHI È E COSA FA LO PSICOLOGO

psicologia

Si legge nell’articolo 1 della L.56/89: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”. Lo Psicologo opera sia nel settore privato (come libero professionista o esercitando in strutture private e/o convenzionate), che nel settore pubblico (Aziende U.S.L., Servizi socio-sanitari dei Comuni, Province, Regione ed altri Enti locali). Quali sono gli strumenti operativi della psicologia Lo strumento principale è il colloquio, che può avvalersi anche di strumenti di misurazione come test, questionari e scale di misurazione. I test psicologici possono essere di vari tipi: attitudinali, di intelligenza e di personalità. Il colloquio, i reattivi e la ricerca psicologica possono trovare molteplici applicazioni ed avere come oggetto di osservazione un individuo o un gruppo di persone. Strumento fondamentale, infine, è la personalità dello Psicologo, che entra attivamente in relazione con l’oggetto della sua osservazione e della sua valutazione nella cosiddetta “osservazione partecipata”.

CHI SI RIVOLGE ALLO PSICOLOGO

Tutti coloro che stanno sperimentando una situazione di disagio psicologico-relazionale, coloro che desiderano migliorare se stessi e la qualità della propria vita, coloro che hanno la necessità di trovare uno spazio di ascolto e di espressione rispetto a momenti critici e problematici della propria esistenza.

La Dott.ssa Elena Bellodi come psicologa qualificata offre interventi psicologici con l’obiettivo di promuovere il benessere e la salute delll’individuo, della coppia, dei genitori, della famiglia, dei figli, degli adolescenti e dei gruppi.

SI OCCUPA E SI INTERESSA DI:

Psicologia Clinica: Psicologia ospedaliera, la Psicodiagnostica, la Neuropsicologia clinica, la Psicologia delle disabilità e della riabilitazione, la Psicologia delle dipendenze patologiche.

Psicologia sociale applicata: Psicologia della salute, psicologia dell’anziano.

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: Psicologia dello sviluppo, la Psicologia dell’adolescenza, la Psicologia dell’educazione, la Psicologia scolastica, la Psicologia della formazione, la Psicologia dell’apprendimento, la Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale.

Psicologia giuridica e forense: si occupa di adozioni e affidi minorili, separazioni, divorzi, consulenze e perizie per i Tribunali anche in relazione ad eventuali abusi e maltrattamenti.

Psicologia delle emergenze: si occupa di interventi per l’elaborazione del lutto e per il trattamento del disturbo post-traumatico da stress di vittime e soccorritori nelle emergenze individuali e collettive.

Psicologia sperimentale: comprende l’ambito della ricerca di base ed applicata, le Neuroscienze, la Psicometria e gli studi sulla struttura e le funzioni della personalità.

SERVIZI OFFERTI:

I servizi offerti si rivolgono alla persona (adulti, adolescenti, bambini), alla coppia, ai genitori, alla famiglia, ai figli, all’anziano, ai gruppi.

LE AREE DI INTERVENTO SONO:

Area Clinica

Area del supporto

Area di promozione del benessere